I nostri partner

La Mobiliare, partner principale

Una rete di agenzie generali in tutta la Svizzera e una rete di sentieri in tutto il Paese. Sono queste le solide basi su cui poggia il partenariato tra la Mobiliare e Sentieri Svizzeri. Nell’ambito del suo impegno sociale, con il «Fondo Mobiliare ponti e passerelle» la Mobiliare contribuisce alla manutenzione e alla ricostruzione di ponti e passerelle facenti parte della rete dei sentieri svizzeri.

L’impresa, fondata nel 1826, è una cooperativa dall’organizzazione decentralizzata. Con le sue 79 agenzie generali e la presenza in oltre 160 località, la Mobiliare garantisce una vicinanza costante ai suoi clienti, rimanendo sempre attenta alle loro esigenze e fornendo loro un aiuto semplice e rapido. Inoltre, per sottolineare la particolare attenzione rivolta alla responsabilità sociale, sostiene progetti di ricerca all’Università di Berna, al PF di Zurigo e all’EPFL di Losanna. La Mobiliare incentiva e avvia nuovi progetti negli ambiti della cultura e della sostenibilità: due esempi in tal senso sono l’«Atelier du Futur», un campo estivo per giovani, e il progetto su scala nazionale dedicato alle api «MoBees». Non da ultimo stanzia fondi per progetti di prevenzione volti alla protezione dai rischi naturali in tutte le regioni della Svizzera e con il Forum Mobiliare Thun ha dato vita a una piattaforma per accrescere la forza innovativa di PMI e ONG.

 

www.mobiliare.ch

 

La Posta - Partner principale

Intraprendere insieme un cammino e rendere possibili momenti straordinari: questa è la base della partnership tra la Posta e l’associazione Sentieri Svizzeri.

E a unire «Sentieri Svizzeri» e la Posta non è solo il colore giallo, ma molto di più. La segnaletica lungo i sentieri è un tratto distintivo della Svizzera esattamente come la Posta. I sentieri e la Posta fanno parte dell’identità svizzera e della qualità e affidabilità che la contraddistinguono oltre i confini linguistici, regionali e generazionali.

Con la realizzazione di progetti escursionistici, la Posta promuove da un lato l’attività dell’escursionismo, e dall’altro crea interessanti attività e piattaforme per i cittadini svizzeri, in particolare per le famiglie. La Posta conferisce ogni anno il Premio Posta come riconoscimento e sostegno finanziario a due o tre progetti concreti di escursionismo.

La Posta, fondata nel 1849, è un gruppo misto che opera nei mercati della comunicazione, logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone. La Posta impiega nel mondo più di 55’000 collaboratori e nel 2020 ha conseguito un fatturato di oltre 7 miliardi di franchi.

Tutte le informazioni sull’impegno della Posta sono disponibili qui: posta.ch/escursionismo

I nostri partner

TRANSA Travel & Outdoor – partner ufficiale per l’equipaggiamento

Dal 1° marzo 2010 l’associazione Sentieri Svizzeri e Transa Backpacking AG hanno intrapreso un cammino comune a favore degli escursionisti. Scarponi da escursionismo di qualità, equipaggiamento e abbigliamento funzionale consentono, infatti, di godersi ancora di più i 65 000 chilometri di interessanti sentieri escursionistici in Svizzera. Per questo Sentieri Svizzeri collabora con il fornitore leader nel settore dell’abbigliamento outdoor nella Svizzera tedesca.

Transa Travel & Outdoor gestisce filiali a Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, unitamente a uno shop online all’indirizzo www.transa.ch. Il punto di forza di Transa è un’offerta di articoli da viaggio e outdoor vasta e completa, presentata alla clientela da consulenti di vendita esperti e competenti. L’assortimento è pensato appositamente per soddisfare le esigenze degli escursionisti.

Presso Transa i sostenitori di Sentieri Svizzeri e gli abbonati alla rivista WANDERN.CH/RANDONNER.CH beneficiano di condizioni d’acquisto vantaggiose.

 

 

LOWA Schuhe AG - partner ufficiale per scarponcini da montagna

LOWA Schuhe AG distribuisce le marche Lowa, Leki, Gloryfy e X-Socks in Svizzera. In qualità di partner di progetto, sostiene Sentieri Svizzeri nell’ambito della 11ª Notte escursionistica svizzera e della campagna «In montagna a passo sicuro».

 

 

AutoPostale – Partner di trasporto ufficiale

Dal 1° gennaio 2017, l’Associazione Sentieri Svizzeri e AutoPostale hanno intrapreso un percorso comune. Con quasi 900 linee, AutoPostale trasporta ogni anno 150 milioni di passeggeri a bordo di oltre 2200 veicoli e serve anche numerosi itinerari escursionistici. Ecco perché Sentieri Svizzeri collabora con l’azienda leader nel trasporto pubblico su strada e propone agli escursionisti diverse offerte attrattive per esperienze personalizzate. Sentieri Svizzeri raccomanda, laddove possibile, di utilizzare i trasporti pubblici per raggiungere la meta dell’escursione.

I nostri partner di progetto

Nectaflor - Snack partner Swiss Hiking Night

Su una vera escursione non dovrebbe mai mancare lo spuntino giusto, la frutta secca. Per questo motivo, dal 2019 Nectaflor è partner degli sentieri Svizzeri.  Ci sono diversi gusti - c`è ne esotico, classico o croccante. Questi snack forniscono l'energia necessaria per ogni escursione, compresa la Swiss Hiking Night, che Nectaflor sostiene con i suoi prodotti.

www.nectaflor.ch

 

 

Lindt & Sprüngli

Una tavoletta di cioccolato non deve mai mancare nello zaino. Lindt & Sprüngli, che incanta il mondo con il cioccolato da oltre 175 anni, lo sa perfettamente. La storica azienda svizzera con le sue radici a Zurigo è leader mondiale nel segmento del cioccolato premium. Oggi Lindt & Sprüngli produce cioccolato di qualità in 11 dei suoi siti di produzione in Europa e negli Stati Uniti. La vendita avviene tramite 31 filiali e succursali, in circa 500 negozi di proprietà dell'azienda e attraverso una rete di oltre 100 distributori indipendenti in tutto il mondo. Con oltre 14.000 dipendenti, il gruppo Lindt & Sprüngli ha raggiunto un fatturato di 4,59 miliardi di CHF nel 2021.

www.lindt.ch

I nostri partner di cooperazione

HotellerieSuisse

HotellerieSuisse è il centro di competenza del settore alberghiero svizzero e, quale associazione di categoria, cura gli interessi delle aziende alberghiere a orientamento nazionale e internazionale. Con i suoi circa 3200 soci, di cui circa 2100 hotel, HotellerieSuisse è sin dal 1882 sinonimo di economia alberghiera e ricettiva svizzera di qualità e orientata al futuro. Le aziende classificate da HotellerieSuisse rappresentano il 65% dell’offerta di letti in Svizzera e generano il 75% dei pernottamenti nel Paese.

www.hotelleriesuisse.ch

 

 

Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa

La Cassa svizzera di viaggio Reka è un’azienda moderna e solida, la cui missione è il turismo sociale senza scopo di lucro. L’obiettivo è di consentire vacanze e tempo libero al maggior numero di famiglie in Svizzera. La «Valuta Reka», con la relativa «Reka-Card», è la prestazione extra-salariale più amata dalle aziende in Svizzera. Nel settore d’attività Vacanze Reka, Reka è senz’altro IL fornitore di vacanze per famiglie della Svizzera e al tempo stesso il secondo più importante fornitore di appartamenti di vacanza del Paese.

Le sostenitrici e i sostenitori di Sentieri Svizzeri e gli abbonati alla rivista WANDERN.CH beneficiano di condizioni di prenotazione speciali presso la Reka.

www.reka.ch

 

 

Alberghi Svizzeri per la Gioventù

Gli Alberghi Svizzeri per la Gioventù, oltre 50 ostelli della gioventù dislocate in tutta la Svizzera, sono la soluzione migliore per i viaggiatori a cui stanno a cuore budget e ambiente. Gli Alberghi Svizzeri per la Gioventù sono già stati premiati più volte per la loro strategia di sostenibilità. Sono a misura di famiglia oltre che il punto di partenza ideale per le attività outdoor nelle regioni più belle della Svizzera.

Gli sostenitori dei Sentieri Svizzeri e gli abbonati alla rivista WANDERN.CH beneficiano di speciali condizioni di prenotazione.

booking.youthhostel.ch

 

 

Arenas The Resorts

Arenas The Resorts è un gruppo alberghiero svizzero leader nel settore delle vacanze vissute in famiglia e all’insegna dello sport e del benessere. In Svizzera, gli hotel sono distribuiti lungo tutto l’arco alpino tra Arosa, Crans-Montana, Sils-Maria e Wengen, in posizioni privilegiate con viste e panorami straordinari.

La gestione individuale di ciascuno dei resort garantisce un servizio personalizzato, un tocco di autenticità e una vacanza tranquilla con la famiglia o con gli amici. Arenas The Resorts ha la chiave per ogni esigenza, d’inverno o d’estate, dentro o all’aria aperta. Le possibilità di divertimento sono infinite per chi desidera praticare sport, rilassarsi o portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Inoltre, tutte le nostre strutture dispongono di un’area benessere.

www.arenasresorts.com

 

 

Faern

Faern è una collezione di suggestivi resort lifestyle, dove ogni singolo istante viene celebrato e condiviso. Il nostro nome è ispirato alla natura e ai momenti di felicità vissuti insieme. Il nome deriva dal tedesco «feiern», che significa festeggiare, e dall’inglese «fern» (felce). Siamo appassionati di condivisione e natura. Progettiamo i nostri hotel con la massima cura, per celebrare uno stile di vita informale e ispirato all’ambiente naturale. È quello che chiamiamo «alltitude living», ovvero «stile di vita alpino».

Gli hotel Faern si trovano ad Arosa e a Crans-Montana. Dall’inverno 2023, due nuove strutture a Sils Maria e a Wengen entreranno a far parte della famiglia Faern.

de.faernresorts.com

 

 

Eurotrek

Eurotrek è un partner ufficiale di SvizzeraMobile e quindi il primo punto di contatto per la creazione e la realizzazione di viaggi di più giorni nel paese escursionistico svizzero. Una rete nazionale di corrieri consente il trasporto dei bagagli da un hotel all'altro. Eurotrek offre un  semplice accesso alla rete di sentieri escursionistici svizzeri.

www.eurotrek.ch

 

 

Lifeforce

LIFEFORCE è sinonimo di prodotti di alta qualità sviluppati in Svizzera per professionisti in grado di migliorare la qualità della tua vita quotidiana. Il nostro punto di forza è essere in grado di offrire soluzioni professionali affidabili in aree selezionate. Proteggi te stesso e la tua famiglia da raggi UV dannosi o da spiriti mortificanti.

Presso lifeforce i sostenitori di Sentieri Svizzeri e gli abbonati alla rivista WANDERN.CH/RANDONNER.CH beneficiano di condizioni d’acquisto vantaggiose sui prodotti di sensolar.

www.lifeforce.ch

 

 

RailAway.

Chi viaggia con i trasporti pubblici approfitta di sconti nel tempo libero. Con le nostre offerte combinate, ideali per chi ama la montagna, il wellness, l’arte, la cultura e gli eventi, ma anche adatte a tutta la famiglia, viaggiate a condizioni particolarmente vantaggiose. Lasciatevi ispirare dalle numerose idee per il tempo libero su ffs.ch/tempolibero e acquistate i biglietti per la vostra prossima escursione online o allo sportello ferroviario.

www.ffs.ch/tempolibero

www.railaway.ch/it

 

 

UPI

UPI, insieme per la sicurezza. Centro di competenza specializzato in ricerca e consulenza, l’UPI mira a ridurre il numero degli infortuni gravi in Svizzera. I suoi ambiti d’intervento sono la circolazione stradale, la casa, il tempo libero e lo sport. Opera su mandato federale dal 1938.

www.upi.ch

www.trekking-sicuro.ch