Vincitori Prix Rando 2012

I progetti premiati non sono solo interessanti per il pubblico specializzato, ma costituiscono anche un piacere per gli escursionisti. Per questo motivo, proposte per escursioni sono anche disponibili per i sei progetti premiati con il Prix Rando.

1° premio: Association du Sentier de la Gruyère; Sentier autour du lac de la Gruyère (Corbières-Broc- Corbières, FR)

Costruzione di un sentiero escursionistico di 15 km direttamente sulla riva meridionale del Lago della Gruyère come prima fase completata di un sentiero circolare intorno a tutto il lago.

www.lacdelagruyere.ch

2° premio: Association pour la Sauvegarde du Torrent-Neuf; Torrent-Neuf de Savièse (VS)

Risanamento del sentiero escursionistico di 4,2 km lungo il «Torrent Neuf», uno dei più famosi «Suonen» (rogge) del Vallese.

www.torrent-neuf.ch

3° premio: Associazione «Die Rheinschlucht / Ruinaulta»; Sentiero fluviale Rheinschlucht / Ruinaulta / Gola del Reno (GR)

Costruzione di un sentiero escursionistico con un ponte sospeso e due passerelle su viadotto, che rende la gola del Reno accessibile agli escursionisti.

www.ruinaulta.ch

3° premio: Comune di Schüpfheim; riassetto del vecchio Frutteggweg (LU)

Riassetto di una carrareccia storica fiancheggiata da muri a secco, che una volta fungeva da accesso alle Alpi con un carro trainato da cavalli.

3° premio: Association des Amis des Granges et du Bioley; Les Gorges du Dailley (VS)

Ricostruzione ed estensione del sentiero escursionistico, risalente alla fine del XIX secolo, attraverso la gola di Dailley fino alla cascata di Salanfe.

www.gorgesdudailley.ch

Premio speciale: Sentieri escursionistici turgoviesi; Sentieri escursionistici nella Seebachtal / ottimizzazione del sentiero Diessenhofen-Rodenberg (TG)

Due dislocazioni di sentieri escursionistici che hanno portato alla riduzione della quota di rivestimento duro e a una maggiore attrattività dei percorsi.

www.thurgauer-wanderwege.ch

Vai a

Premio Posta

Fondo per progetti di sentieri