La nostra storia

Associazione Sentieri Svizzeri

L’escursionismo è l’attività del tempo libero più amata dagli svizzeri. A tale scopo è disponibile una rete di sentieri escursionistici di oltre 65 000 chilometri che collega i più bei paesaggi della Svizzera: dall’area ricreativa di prossimità alle montagne alpine.

Questa offerta unica al mondo è uno dei successi dell’Associazione Sentieri Svizzeri con le sue 26 organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici.

È dal 1934 che ci impegniamo per realizzare sentieri escursionistici attrattivi, sicuri e segnalati in modo uniforme. Il nostro lavoro comprende la pianificazione e la garanzia della qualità delle infrastrutture dei sentieri escursionistici su mandato dell’Ufficio federale delle strade. Le basi di ciò sono sancite dalla Costituzione federale.

In qualità di esperti informiamo e ispiriamo un vasto pubblico con proposte di escursioni, eventi e pubblicazioni escursionistiche. In questo modo promuoviamo l’escursionismo come attività per il tempo libero a contatto con la natura e come contributo alla prevenzione sanitaria. Ci impegniamo per la rete di sentieri escursionistici anche a livello politico.

Siamo in grado di fornire questi servizi grazie all’impegno di 1500 volontari e al sostegno finanziario di sostenitori, soci e aziende.